top of page
Immagine del redattoreSpazio 3R

L'inaugurazione di Giocotondo e il laboratorio creativo per bambini

Sabato 12 ottobre si è tenuta l’inaugurazione di Giocotondo, una bottega speciale di recupero per giochi per bambini con cui condividiamo gli spazi in Ascanio Sforza grazie all'associazione Donna e Madre. Ecco di cosa si tratta e come si è svolto il pomeriggio…



Cos’è Giocotondo?


Giocotondo è una bottega solidale che ha lo scopo di raccogliere giochi e attrezzature per bambini rimettendoli poi in circolo. L’idea è che chiunque abbia dei materiali o dei giochi che non vengono più utilizzati, possa portarli, donarli e se trova qualcosa di interessante può prenderlo. Si crea così una circolarità di prodotti che dà la possibilità a tutti i bambini e alle bambine di ricevere nuovi giochi senza dover spendere. L’obiettivo è quello di regalare un sorriso, sempre in linea con il tema del riciclo e del riuso.


 

Il laboratorio creativo per i bambini e le bambine…


Nella sede di Ascanio Sforza sul Naviglio Pavese, condividiamo con questa realtà alcuni spazi e il cortile. Proprio per questo motivo, nel pomeriggio di inaugurazione, ci hanno invitato a organizzare un laboratorio creativo per bambini e bambine. Ilaria, la nostra socia che si occupa di queste attività, ha proposto di fare delle stampe con l’acrilico su delle tovagliette, utilizzando principalmente degli stencil. I e le partecipanti hanno espresso tutta la loro creatività, divertendosi con varie forme e sperimentando diverse combinazioni di colore. Per le decorazioni non solo sono stati utilizzati i pennelli o le spugnette, ma qualcuno si è sperimentato anche con l’utilizzo di uno spazzolino per fare l’effetto degli schizzi.


 

Il valore della collaborazione…


Il pomeriggio si è concluso intorno alle 17, e i bambini e le bambine hanno potuto portare a casa i propri lavori. Questo evento è ancora una volta frutto del lavoro di rete che ogni giorno facciamo con le realtà del territorio, con cui non condividiamo solamente dei momenti, ma anche i valori come quello della circolarità, del riuso e del riciclo.










 













0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page